top of page

Buon Libro

Libri.jpg

Buon Amico

Stationary photo
''I sei pilastri dell'autostima'' di Nat

I SEI PILASTRI DELL'AUTOSTIMA
di Nathaniel Branden


Forse mai come in questa epoca, così tormentata, il concetto di autostima ha assurto un valore fondamentale, perché quasi tutti i problemi che viviamo sono riconducibili a squilibri appunto nell'autostima.

Questo libro, scritto in maniera immediata e di facile comprensione, raccoglie tutta la vastissima esperienza del pioniere e sommo conoscitore di tale essenziale elemento della psiche umana, il Dott. Prof. Nathaniel Branden, che ha tenuto corsi e seminari in tutto il mondo. Se venisse letto da tutti: tutori, genitori, ragazzi, responsabili di settori vari, avremmo una società profondamente sana.

Questo libro si pone perfettamente in linea con lo spirito de "Il Fenicottero Rosa - APS", come possiamo leggere da un suo estratto: "La ricerca dimostra come un ben sviluppato senso del valore dell'autostima personale, sia correlato in maniera significativa con la generosità, la gentilezza, la cooperazione sociale e uno spirito di aiuto reciproco, come conferma, per citare uno tra mille esempi autorevoli, A. S. Waterman nella sua esauriente rassegna "The Psichology of Individualism". Invitiamo tutti a leggerlo quanto prima, per trovare un fondamentale, completo ed insostituibile supporto per vivere al meglio ogni momento ed ogni relazione.

Mente Zen.jpg

MENTE ZEN, MENTE DI PRINCIPIANTE
di Shunryu Suzuki-Roshi

Lo Zen. Con questo testo, UNICO nel suo genere, scritto con una semplicità che sposa felicemente una profondità senza tempo, si può conoscere lo Zen ed uno degli strumenti fondamentali per una vita vera, per un'esistenza migliore: la meditazione.

Lo conobbi a vent'anni, e ha fatto la differenza. E l'ho voluto donare a mia nipote per i suoi 18 anni: un regalo così, rimane nell'Anima per sempre.

Andrebbe fatto leggere ai propri figli non appena hanno l'età per farlo, insieme a "I 6 Pilastri dell'Autostima" di Nathaniel Branden (anche questo, fatto come dono per i 18 anni di mia nipote).

Leggeteli entrambi, ci ringrazierete 

Food and Drink

ALIMENTAZIONE EVOLUTA, tre libri fondamentali di David Perlmutter 

L'alimentazione, la prima causa del nostro benessere. Oggi abbiamo maggiore consapevolezza anche in questo argomento, e maggior possibilità di scelta.

E' il momento di approfondire ulteriormente, e questi testi ci aiutano in modo chiaro e ben documentato a capire cosa ci fa bene e ci permette i vivere meglio, e cosa evitare.

Siamo molto viziati da decenni di abitudini alimentari errate, ma si tratta solo di volontà: basta quella per iniziare. Mantenere il passo acquisito sarà dopo davvero semplice, credete.

"Chi ben comincia, è a metà dell'opera"

Famiglia D'acquisto Di Pane

GRANI ANTICHI - Una rivoluzione dal campo alla tavola, per la salute, l'ambiente e una nuova agricoltura
di Gabriele Bindi

Lo sapevate che…

Siamo negli anni ’50 del secolo scorso, i contadini, abituati a seminare le sementi ricavate dal raccolto precedente, iniziano a rifornirsi di quelle prodotte industrialmente. Fino agli anni ‘60 in Italia, soprattutto in Puglia, il grano duro coltivato abitualmente era della varietà Cappelli, di ottima qualità, ma ad alto fusto e dunque facilmente suscettibile all’azione del vento e della pioggia che lo piegavano verso terra, rendendolo a bassa produttività.

Nel 1974, a quel punto, un gruppo di ricercatori del CNEN (Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare, oggi ENEA) induce una mutazione genetica nel grano duro denominato “Cappelli”, esponendolo ai raggi gamma di un reattore nucleare, e, in seguito, lo incrociano con una varietà americana. Dopo la mutazione, il grano era diventato “nano”, dimostrandosi molto più produttivo in quanto decisamente meno soggetto alle intemperie atmosferiche, e inoltre più precoce nella crescita.

“Le prime costituzioni del decennio 1970 – 1980  sono state le cultivar Alex, Giorgio e Gerardo (Vallega e Zitelli, 1973) – si legge su un report dell’Università degli Studi di Sassari – frutto di un programma di miglioramento genetico iniziato da Vallega e Zitelli nel 1961 […]. Da questi filoni di ricerca, condotti parallelamente dall’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura e dall’ENEA, nascono, agli inizi degli anni ’70, le cultivar del gruppo ‘Val’ e la cultivar Creso (Bozzini e Bagnara, 1974) […] Tali varietà, grazie alla resistenza all’allettamento e al maggior harvest index associato alla statura ridotta, e grazie alla resistenza alla ruggine nera ed all’oidio, consentirono il raggiungimento di livelli produttivi decisamente superiori a quelli delle precedenti costituzioni.

Una mutazione genetica non OGM

Dunque il Creso è un grano tutt’altro che naturale, frutto di mutazioni genetiche indotte da radiazioni (oltre che da incroci imposti dall’uomo).

Attualmente è proprio con il Creso che si prepara circa il 90% della pasta venduta in Italia, ogni tipo di pane,  dolci, pizze, alcuni salumi, ma anche capsule per farmaci.

Ci chiediamo quindi ancora da cosa sono (anche) causate le molteplici intolleranze/allergie/malattie vari in aumento nel nostro pianeta?

Questo libro ci mostra come sia molto importante tornare appunto ai cosiddetti "grani antichi". Conviene tornare a coltivare e consumare i frumenti del passato, e quali sono i più adatti? Cosa dice la ricerca scientifica su allergie e intolleranze al grano? Dove si trovano le farine migliori? Domande che in questo libro trovano una risposta grazie all'incontro con nutrizionisti, genetisti, agronomi, e tanti nuovi agricoltori che in tutta Italia stanno riscoprendo le antiche varietà di frumento. La seconda parte del libro è dedicata a un viaggio nelle regioni italiane, a caccia di spighe, pastifici, forni, mulini a pietra e contadini, in una fitta trama di esperienze autentiche per la ricostruzione di una filiera del cibo ecologica e salutare.

CRISTALLOTERAPIA - Come riequilibrare i Chakra, ritrovare il benessere e guarire grazie al potere energetico delle pietre e dei cristallina rivoluzione dal campo alla tavola, per la salute, l'ambiente e una nuova agricoltura
di Agata Rossi


I cristalli: che crediamo o no nel loro potere di interagire con i nostri centri energetici, possono essere molto piacevoli e decorativi, sia sulla nostra persona che nelle nostre case. 

Nei paesi del Sud America c'è una cultura molto profonda che ruota intorno ad essi, che permette di trovare questi doni della natura lavorati in una maniera così fantastica che qui da noi è impensabile, con costi incredibilmente bassi.

In attesa di poter un domani trovare quello che più ci ispira, leggere qualcosa di interessante e divertente può aprirci un modo magari a noi prima sconosciuto: quello appunto dei cristalli e della loro vita.

DEEP WORK - Concentrati al massimo. Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti
di Cal Newport

Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento

Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, 
favorendo quelle più superficiali e più dispersive (come controllare compulsivamente le email). In questo libro Cal Newport ci insegna come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo.

Dopo aver sviscerato il problema con la sua prosa elegante e il suo rigore scientifico, Newport condivide le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.

Abbracciatore di alberi
Produzione indipendente.jpg

COLORNO E L'ALBERO DELLE FATE
di Nicola Scillitani

Un libro avvincente, coinvolgente, scorrevole, appassionante. “Colorno e l’albero delle fatedi Nicola Scillitani, è un tributo all'amore, per una donna straordinaria, ignara forse di ciò che prova l’autore. Un modo unico di raccontare emozioni che solo un animo sensibile è in grado di cogliere da tutto ciò che lo circonda. Un libro a tratti autobiografico, ma ricco di magia, avventura e fantasia. Tanta è la magia nel libro. Quella magia che solo leggendo possiamo rendere reale.
I personaggi principali del breve romanzo sono Nico e lei (nel libro lo scrittore non rivela mai il suo nome), che si sono conosciuti per un puro caso sotto al diluvio. Entrambi stavano vivendo un malessere interiore che sono riusciti a colmare insieme come se fossero stati fatti da sempre l'uno per l'altro. Da quel momento lui non ha potuto far altro che arrendersi all'evidenza, diventando inconsciamente un fiero cavaliere sempre allerta e pronto a proteggerla da ogni male. La storia è insolita anche se per alcuni aspetti prende l'essenza dell'inferiorità fisica, dal principe ranocchio dei fratelli Grimm e del gobbo di cui si legge nel romanzo di Victor Hugo, Notre-dame de Paris).

Nico e Lei si troveranno inspiegabilmente a vivere un’avventura assieme. Una missione difficile, pericolosa, ardua. Dovranno cercare di salvare il mondo da una catastrofe imminente e per farlo l’unico modo sarà quello di avventurarsi in una realtà parallela dove il male aleggia persino nell’aria.

Tutto è iniziato quando un giorno, una bambina, ha rivelato all’autore, nella vita reale, d'essere una fata che ogni notte anche se con fatica, si svegliava per recarsi ad innaffiare l'albero più grande e storico del giardino della reggia. Gli confidò che solo la mamma lì al suo fianco era al corrente del suo segreto e lo pregò di non rivelare mai il suo nome ad alcuno. Quella fervida e genuina immaginazione, degna della bellezza d'essere un bambino, lo lasciò riflessivo per tutta la giornata. Decise così di scriverne un libro e di ispirarsi oltre all’amore e alla centenaria (anno 1840) Zelkova Carpinfolia di Maria Luigia d'Austria, moglie del deposto imperatore di Francia, Napoleone. Albero che in passato fu anche colpito da un fulmine, ma che non si arrese nonostante lo squarcio ricevuto. Invaso da idee e pensieri, prese "penna e calamaio" ed iniziò ad abbozzare un racconto, Del resto la storia insegna che quando si è spinti da immense emozioni, l'essere umano è in grado compiere qualsiasi impresa.

Un libro dal genere nuovo e dalla storia diversa dalle altre. Fantasia e amore, magia e passione, si alternano a momenti evidenti di fragilità umana, raccontati con una delicatezza rara.

Il libro vuole ricordare l'importanza di custodire il creato ed il patrimonio storico - culturale del territorio, sostenendo con vigore, la necessità di amare sempre e comunque.

bottom of page